Attività sportive che comportano un elevato livello di rischio fisico e/o psicologico, spesso praticati in ambienti difficili o imprevedibili, dove la possibilità di lesioni gravi o morte è superiore alla media.
Attività sportive che si svolgono prevalentemente in ambienti naturali non controllati (come montagne, fiumi, deserti, oceani) e che comportano un certo grado di rischio fisico, imprevedibilità ambientale e spirito esplorativo.
Discipline sportive che si svolgono in acqua o sull’acqua, e in cui l’ambiente acquatico è parte essenziale della prestazione sportiva.
Discipline in cui la prestazione sportiva dipende principalmente dalle abilità cognitive, come memoria, concentrazione, ragionamento logico, capacità di calcolo, gestione del tempo e strategia.
Sono discipline sportive che coinvolgono veicoli motorizzati controllati da un pilota (o team di piloti), e si basano su velocità, tecnica di guida, resistenza, controllo e strategia
Attività competitive, ludiche o dimostrative in cui l’essere umano interagisce fisicamente con un animale per svolgere una prestazione sportiva